I nostri Servizi

Visita Odontoiatrica

La visita odontoiatrica è molto importante per la prevenzione della salute di tutto il cavo orale: serve infatti ad individuare sul nascere disturbi o patologie che interessano non solo i denti, ma anche le gengive ed in generale tutta la bocca come ad esempio carie, tartaro, placca, infezioni batteriche, infiammazioni delle gengive o parodontiti.

La visita odontoiatrica inizia con l’anamnesi completa del paziente ed in seguito l’odontoiatra verifica in prima persona lo stato della dentatura, eventuali suoi difetti e come detto in precedenza l’eventuale presenza di patologie. Se necessario, lo Studio potrà avvalersi anche di strumenti come la radiografia delle arcate dentali o in alcuni casi anche di una TAC dentale.

In conclusione con la Prima Visita Odontoiatrica viene creato un piano di prevenzione personalizzato ed adatto alle esigenze di ogni paziente.

Igiene Dentale

L’igiene orale domiciliare è fondamentale per mantenere un sorriso smagliante ed un corretto stato di salute della propria bocca ma non sufficiente per rimuovere a fondo placca, tartaro e batteri.

Come la visita odontoiatrica, anche la pulizia dei denti dovrebbe essere eseguita 2 volte all’anno.

Questo trattamento, chiamato anche ablazione del tartaro o detartrasi, costituisce un elemento fondamentale per mantenere un costante stato di salute dello smalto dentale e delle gengive.

La regolarità dei trattamenti di igiene dentale previene il formarsi della carie e di tutte le sue conseguenze.

Odontoiatria Conservativa

L’Odontoiatria Conservativa è indispensabile per ricostruire la forma e l’estetica dentale in seguito a fratture o carie.

Essa permette al paziente di recuperare una corretta funzione masticatoria, prevenendo l’eventualità di dover ricorrere ad altri interventi come la devitalizzazione o l’estrazione del dente coinvolto.

A seconda del danno è possibile procedere con:

  • l’otturazione, in questo caso la ricostruzione di una parte del dente avviene tramite l’applicazione di apposite resine
  • l’intarsio, in questo caso invece la ricostruzione del dente viene fatta tramite un laboratorio odontotecnico sulla base di un impronta presa in Studio dal dentista. L’intarsio viene realizzato con materiali che consentono di avere il giusto bilanciamento tra resistenza funzionale ed estetica.

Ortodonzia

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che ha come scopo la correzione di errate posizioni dentarie ed ossee.

Oggi la correzione della posizione anomala di uno o più elementi dentali viene effettuata tramite apparecchiature fisse o mobili.

Il trattamento inizia eseguendo delle impronte e delle lastre utili per lo studio del caso. Definito il tipo di trattamento (fisso o mobile), vengono rilevate ulteriori impronte in questo caso utili alla costruzione del dispositivo necessario che verrà applicato sui denti.

Le apparecchiature ed in generale il trattamento, necessitano di controlli costanti e ben scadenzati per monitorare i progressi.

Implantologia

L’implantologia orale è una branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti attraverso l’inserimento di impianti dentali, cioè strutture artificiali progettate per integrarsi nell’osso mascellare o mandibolare.

Un impianto è una “radice” artificiale, generalmente in titanio, che viene inserita chirurgicamente nell’osso della mascella o della mandibola. Su di esso viene successivamente fissata una corona dentale (la parte visibile del dente) che permette di ripristinare la funzione e l’estetica del dente mancante.

Prima di procedere, il dentista valuta lo stato di salute generale e locale del paziente, includendo eventuali esami radiografici come la TAC per controllare la quantità e la qualità dell’osso.

Gli impianti dentali offrono una soluzione permanente e stabile, permettono di conservare la struttura ossea, evitando il riassorbimento osseo che può verificarsi in assenza di denti e, a differenza delle protesi mobili, sono fissi e offrono un’estetica e una funzionalità molto simile ai denti naturali.

Endodonzia

L’endodonzia è una specializzazione dell’odontoiatria che si occupa della cura e della preservazione della parte interna del dente, nota come polpa dentale.

La polpa è costituita da tessuti molli, vasi sanguigni e nervi, e si estende dalla corona fino alla radice del dente. Quando la polpa si infiamma o si infetta, solitamente a causa di carie profonde, traumi o fratture, è necessario un trattamento endodontico, comunemente chiamato devitalizzazione.

Se non trattata, l’infezione può estendersi ai tessuti circostanti, portando alla formazione di un ascesso e al rischio di perdere il dente.

Al termine del trattamento endodontico il dente devitalizzato viene ricostruito con un’otturazione o una corona per ripristinarne la funzionalità e l’estetica.

Pedodonzia

La pedodonzia (o odontoiatria pediatrica) è la branca dell’odontoiatria che si occupa della salute orale dei bambini, dai primi anni di vita fino all’adolescenza.

L’obiettivo principale è prevenire e curare i problemi dentali nei più piccoli, promuovendo buone abitudini di igiene orale fin dalla tenera età.

Gli esperti consigliano di iniziare le visite dentistiche intorno al primo anno di età o subito dopo la comparsa dei primi denti da latte. I controlli regolari permettono di intercettare tempestivamente eventuali problemi, come carie o malocclusioni, e di monitorare il corretto sviluppo della dentatura.

In sostanza, la pedodonzia è fondamentale per costruire una buona salute orale e per trasmettere ai bambini l’importanza della cura dei propri denti, evitando problemi futuri e promuovendo abitudini salutari.

Odontoiatria Protesica

L’odontoiatria protesica si occupa della sostituzione dei denti mancanti o danneggiati tramite protesi dentali, con l’obiettivo di ripristinare la funzionalità masticatoria, l’estetica e la salute orale complessiva.

Le protesi dentali possono essere:

  • Fisse: sono soluzioni permanenti che vengono fissate ai denti naturali o agli impianti. Tra queste troviamo Corone e Ponti.
  • Rimovibili: possono essere rimosse dal paziente ed includono Protesi Parziali o Protesi Totali dette anche dentiere.

Quest’ultime vanno pulite regolarmente e possono richiedere periodiche regolazioni per garantire un corretto adattamento. Le protesi fisse devono essere mantenute con una buona igiene orale, spazzolando e passando il filo interdentale quotidianamente.

In conclusione le protesi dentali permettono di migliorare la masticazione e l’estetica, consentono di mantenere la corretta posizione dei denti rimanenti e contribuiscono alla salute generale, migliorando la nutrizione e la qualità della vita.

Medicina Estetica in Odontoiatria

La medicina estetica facciale in odontoiatria si concentra sul miglioramento dell’armonia tra il sorriso e il viso, integrando trattamenti estetici per labbra, contorni del volto e pelle. Gli odontoiatri specializzati utilizzano tecniche minimamente invasive per valorizzare il viso in modo naturale, complementando le cure dentali.

Trattamenti principali:

  • Filler dermici: Per volumizzare labbra, ridefinire contorni facciali o correggere rughe peri-orali (intorno alla bocca).
  • Botulino (Botox): Per rilassare rughe dinamiche, ridurre il sorriso gengivale o trattare tensioni muscolari (es. bruxismo).
  • Biorivitalizzazione: Per migliorare l’idratazione e l’elasticità della pelle, rendendola più luminosa.

Benefici:

  • Armonizza il sorriso con il resto del viso.
  • Migliora l’estetica in modo discreto e naturale.
  • Aumenta la fiducia in sé stessi.

Un approccio personalizzato garantisce risultati equilibrati, integrando estetica dentale e lineamenti del viso.